Think Tank di ESSERI URBANI

Think Tank di ESSERI URBANI

La prima fase si concluderà con un Focus sui finanziamenti legati al New European Bauhaus

Incontro online organizzato in collaborazione con Europe Direct Taranto

 

Si concluderà venerdì 11 febbraio la prima fase del Think Tank di ESSERI URBANI con un incontro online organizzato in collaborazione con Europe Direct Taranto dedicato interamente alle opportunità di finanziamento legate al New European Bauhaus.

Il nuovo Bauhaus europeo promosso dalla Commissione Europea riguarda la nostra vita quotidiana. Mira a creare una migliore convivenza in luoghi più belli, sostenibili e inclusivi, creando un nesso tra sfide globali e soluzioni proposte a livello locale in modo da raggiungere i nostri obiettivi climatici e sostenere una prospettiva di trasformazione più ampia sul campo. Si basa su tre valori fondamentali e inscindibili: sostenibilità, estetica e inclusione.

L’edizione 2021, che ha visto il progetto ESSERI URBANI tra i vincitori dei premi assegnati, è stata la prima occasione importante per premiare l’eccellenza e la creatività nell’attuazione del nuovo Bauhaus europeo. Ha raccolto esempi di progetti, idee e concetti straordinari (oltre 2.000 le candidature pervenute) che hanno ispirato lo sviluppo dell’intera iniziativa del nuovo Bauhaus europeo e hanno contribuito a plasmarne l’identità. La prima edizione dei premi ha mostrato chiaramente che le nostre comunità locali possono riunirsi e trovare insieme le soluzioni più creative e sostenibili per migliorare la nostra vita.

Per questo l’APS U Jùse, titolare del progetto e Ambassador di questo grande programma europeo, e l’APS AgriCultura, co-organizzatrice della terza edizione del festival, in collaborazione con Europe Direct Taranto, hanno inteso promuovere un incontro per informare gli attori del territorio sulla grande opportunità rappresentata dalla partecipazione a questa Call, nonché alle ulteriori opportunità di finanziamento correlate.

L’incontro concluderà la prima fase del Think Tank organizzato per informare e coinvolgere gli stakeholder di Noci nel progetto ESSERI URBANI edizione 2022, ed è aperto – questa volta – a tutto il territorio. Al Premio possono candidarsi tutti, in forma singola o associata, coloro che abbiano un progetto fisicamente situato o sviluppato nell’UE coerente con i principi del nuovo Bauhaus europeo.

L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Zoom.

Per partecipare è necessario registrarsi al Link: https://forms.gle/sW5kMN2GotVgesGZ9

*****
Il festival ESSERI URBANI, organizzato da U Jùse APS e AgriCultura APS, è sostenuto da Fondazione Cultura e Arte, Polo Arti Cultura Turismo Regione Puglia – Fondo speciale CULTURA e PATRIMONIO CULTURALE (L.R. 40/2016 – art. 15 comma 3), Comune di Noci e Orizzonti Futuri Onlus. Gode inoltre del patrocinio di ADI Puglia e Basilicata, Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti di Bari, Politecnico di Bari, UIC Bari, ESN Bari, Confartigianato Noci e Confcommercio Noci. Media partner: Noci24.it.

1709 751 Alessandra Neglia