DESCRIZIONE OPERA
Glyphe_α è un progetto laboratoriale per la realizzazione di una moltitudine di miniature a tema zoomorfo. Le miniature, una volta installate, possono essere liberamente prelevate dai fruitori a patto che siano trasportate in altri luoghi. Ogni statuetta è contrassegnata dall’hashtag della pagina Instagram #glyphe_i. Coloro che incontreranno le statuette potranno informarsi sulle finalità del progetto e inviare una fotografia della miniatura incontrata sul loro tragitto, testimoniando così “la migrazione” delle opere.
INFO ARTISTA
Glyphe è un collettivo “trans-sculturale” di artigiani, traduttori, attivisti, operatori del sociale, storici e storici dell’arte costituitosi nel 2019 tra Napoli e Lisbona sulla scia di precedenti esperienze collettive nel campo della traduzione transculturale. Il collettivo è pensato come piattaforma aperta, nomade e informale per l’implementazione di progetti di documentazione in ambito artistico a valenza sociale.

ARTISTA

Glyphe collective: Francesco Gusella (coordinamento); Pierangelo Lacasella (media e comunicazione), Angelo Luiso (grafica); Elena Maccioni (background e ricerca).

OPERA

Glyphe alfa

PROVENIENZA

Napoli, Campania, Italy – Lisbona, Portogallo

TECNICA

Social sculpture

EDIZIONE

Zootopia EU 2019