ARTISTA

MIRCO MATARANTE

Ostuni - Puglia - Italia

INFO & BIO

Mirco Matarante, artista e designer, vive e lavora in Valle d’Itria. Alla formazione accademica segue una ricerca dai forti accenti sperimentali, che spazia oggi tra scultura, pittura e installazioni; mantiene tuttavia un rapporto speciale con la modellazione della ceramica, alla quale affida, mediante un linguaggio spesso prossimo alla cultura Pop e Kitsch, una spregiudicata lettura della realtà e delle sue contraddizioni.

Aediculae

Ashes to ashes

L'ARTISTA

Aediculae

Dittico in cartapesta e terracotta composto da una rappresentazione (iconografia classica) della Santa Vergine e di un Papa, i cui volti vengono sostituiti rispettivamente da una testa di cicogna e da una testa di serpente. I due altorilievi sono inseriti in due teche lignee e riprendono la tradizione locale delle edicole votive. Queste rappresentazioni vogliono con ironia far riflettere sulle credenze che hanno influenzato il nostro costume e le nostre abitudini, invitando il fruitore ad una più profonda analisi critica su ciò che viene spacciata come ‘verità assoluta’, non solo in ambito religioso ma in tutto ciò che interessa il sociale.

Zootopia – Locorotondo (BA) – 2019

Ashes to ashes

Con uno sconcertante ribaltamento di prospettiva, la società dei consumi è costretta a fare i conti con se stessa. Piccole città nella città immerse nella cenere e alla mercé di mani gigantesche, ci mettono in guardia dalle nostre stesse abitudini; il rispetto dell’ambiente e degli spazi urbani non può che passare attraverso la ricostruzione di un mondo a misura d’uomo.

Eterotopia- Noci (BA) – 2021